10 auto perfette per i neopatentati

La prima auto non si scorda mai. Che sia a 18 anni o un po’ più in là nel tempo, prendere la patente è uno dei momenti più importanti nella vita di ogni giovane. C’è chi non vede l’ora di scorrazzare in giro con gli amici e chi invece vive con timore l’approdo sulla strada.

Ci siamo passati tutti, quella del guidare è un’abilità che si forgia col tempo, girando e prendendo pian piano dimestichezza con la vettura. Proprio per questo è importantissimo scegliere l’auto perfetta per un neopatentato. Dimensioni, caratteristiche e performance devono essere valutate attentamente prima di scegliere la propria compagna di avventure stradali.

In Italia l’età media di conseguimento della licenza di guida è di 21 anni e 2 mesi, e anche se negli ultimi 20 anni il numero dei neopatentati è calato sensibilmente (circa il 25% di patenti in meno emesse nel 2017 rispetto ai primi anni 2000), l’Italia rimane comunque uno dei paesi europei con il più alto tasso di motorizzazione, se pensiamo che solo il 7% della popolazione maggiorenne non ha la patente. Giusto per fare un paragone, nel Regno Unito quasi un cittadino su 3 è “appiedato”.

QUALI AUTO POSSONO GUIDARE I NEOPATENTATI?

La legge parla chiaro. L’articolo 117 del codice della strada indica le limitazioni di potenza e le regole a cui sono soggetti i neopatentati, a prescindere dall’età anagrafica:

  • Per il primo anno dal rilascio della licenza di guida, gli automobilisti non potranno guidare auto con un rapporto potenza/peso superiore ai 55 kW/t (tale limite però non si applica nel caso in cui l’auto sia adibita a trasporto disabili)
  • Per i primi 3 anni, invece, i limiti di velocità sono abbassati a 100 km/h in autostrada e 90 km/h nelle strade extraurbane principali
  • Rispetto a tutti gli altri automobilisti, i neopatentati NON possono avere alcuna percentuale di alcool nel sangue. Il tasso alcolemico deve essere pari a zero, pena multe salatissime o – nel caso in cui il tasso sia superiore a 1,5 g/l – il ritiro della patente appena consegnata.

Parliamo quindi di regole stringenti, che impongono una riflessione accurata su quale sia l’auto giusta per il neopatentato. Per sapere se l’auto di famiglia sia adatta al nuovo automobilista presente in casa, basta collegarsi al portale dell’automobilista; per sapere, invece, quali siano le auto usate e a km 0 perfette per un neopatentato, continua a leggere l’articolo!

AUTO PER NEOPATENTATI, ECCO LE MIGLIORI

FIAT PANDA

Disponibili in pronta consegna: n°6  Panda- Aggiornato al 04/04/2019

Pratica, comoda, per alcuni versi la tipica “auto da battaglia”. Fiat Panda è un’icona tra le auto per neopatentati, grazie alla sua semplicità nelle linee e nelle forme (quel bagagliaio squadrato è una manna per chi sta imparando a parcheggiare come si deve).

fiat-panda-neopatentati

Il rapporto qualità prezzo, poi, è l’ideale per il conducente che ancora non ha dimestichezza sulla strada.

FIAT 500

Disponibili in pronta consegna: n°8  Fiat 500- Aggiornato al 04/04/2019

Cosa si può dire che non sia già stato ripetuto un milione di volte su Fiat 500? Praticamente nulla. Modaiola, storica, epica e sempre bella da vedere, l’icona italiana per eccellenza (almeno per quanto riguarda le auto “popolari”) in 60 anni di storia ha sempre saputo trasformare il proprio aspetto, senza modificare l’essenza rappresentata dalle 3 cifre che ne compongono il nome.

fiat-500-auto-neopatentati

Fiat 500 è un’auto versatile, con una gamma di allestimenti e motorizzazioni (molte delle quali adattissime ad un neopatentato) in grado di venire incontro alle necessità di tutti, sia dal punto di vista estetico che da quello delle funzionalità di bordo.

SMART FORTWO

Disponibili in pronta consegna: n°2  Fortwo- Aggiornato al 18/03/2019

Piccolissima, cittadina e auto perfetta per un neopatentato. Smart ForTwo è l’icona della compattezza al servizio dell’automobilista urbano, dimensioni ridotte mai viste prima sulla strada.

smart-fortwo-auto-neopatentati

Due posti comodi e un bagagliaio tutto sommato accettabile sono i punti di forza, insieme alla impossibilità nel non trovare un posto per parcheggiarla, a prescindere dalle capacità. La metti ovunque e dovunque, vantaggio non da poco soprattutto quando senti la pressione dettata dal fiato sul collo degli altri automobilisti nel caos del traffico metropolitano.

RENAULT CLIO

Disponibili in pronta consegna: n°3  Clio- Aggiornato al 04/04/2019

La nuovissima Renault Clio è stata presentata al Salone di Ginevra 2019, ultima generazione di un modello capace di diventare per diverso tempo l’auto straniera più venduta in Italia. Anche ai neopatentati, ovviamente.

renault-clio-neopatentati

Come ci è riuscita? Attraverso un design sempre al passo con i tempi e i dettami della “moda automobilistica”, una qualità degli interni di ottimo livello e una tecnologia costantemente capace di assecondare l’evoluzione delle esigenze dei driver. Con la Clio, i francesi ci hanno saputo decisamente fare.

LANCIA YPSILON

Disponibili in pronta consegna: n°1  Lancia- Aggiornato al 04/04/2019

La Lancia Ypsilon è senza dubbio al primo posto nell’indice di gradimento dell’universo femminile, quando si tratta di acquistare la prima auto. Il design è sempre fresco, trendy e decisamente cittadino. Guidarla è semplice e, date le dimensioni contenute ma non eccessivamente soffocanti, lo spazio è un ottimo compromesso tra le necessità di comfort e un occhio ancora poco avvezzo a valutare gli spazi.

lancia-ypsilon-neopatentati

Il sistema multimediale Uconnect, infine, sarà un ottimo compagno di viaggio!

VOLKSWAGEN POLO

Disponibili in pronta consegna: n°0 -Presto disponibili- Aggiornato al 04/04/2019

Nel corso delle ultime generazioni Volkswagen Polo è cresciuta leggermente nelle dimensioni, avvicinando la sorella maggiore Golf pur mantenendo intatte le sue caratteristiche principali: compattezza, semplicità e praticità.

volkswagen-polo-neopatentati

Un neopatentato la può apprezzare per lo spazio all’interno e per alcune chicche tecnologiche, come l’assistenza per le partenze in salita, utili per evitare qualche “sinistro” inconveniente.

L’affidabilità tipica delle Volkswagen, inoltre, lascia dormire sonni tranquilli anche ai genitori.

NISSAN MICRA

Disponibili in pronta consegna: n°7 -Presto disponibili- Aggiornato al 04/04/2019

Fin dal 1990 (anno in cui è approdata sulle strade italiane) è stata uno degli oggetti del desiderio dei neopatentati. Nella sua ultima versione Nissan Micra strizza l’occhio anche alla modernità, con un restyling aggressivo che ne ha rivoluzionato le linee, rendendola appetitosa anche per un pubblico maschile.

nissan-micra-neopatentati

Micra si lascia guidare, leggera e scattante, sia in città (il suo vero habitat naturale) che fuori, fedele protagonista delle prime gite fuori porta senza genitori o necessità di “autisti”.

HYUNDAI i10

Disponibili in pronta consegna: n°0 -Presto disponibili- Aggiornato al 04/04/2019

La casa coreana l’ha ribattezzata “la City Star”. L’obiettivo di Hyundai i10 in effetti è abbastanza chiaro: diventare una delle auto da città più apprezzate del panorama automobilistico.

hyundai-i10-neopatentati

In poco più di 3,6 metri di lunghezza sono condensate un’attenzione ai dettagli quasi maniacale e un insieme di tecnologie di infotainment da “fattore wow”. C’è anche parecchio spazio a bordo, non si direbbe vero?

ALFA ROMEO MITO

Disponibili in pronta consegna: n°0 -Presto disponibili- Aggiornato al 04/04/2019

Insieme ad altri modelli leggendari (come la Fiat Punto, con la quale condivideva la piattaforma) Alfa Romeo MiTo ha interrotto la produzione all’inizio del 2019. Un peccato, perché la “piccola” della casa milanese è stata nell’ultimo decennio uno dei sogni più inconfessabili dei neopatentati.

alfaromeo-mito-neopatentati

La dimostrazione che anche con le limitazioni nella potenza ci si può divertire, sempre in sicurezza. Oltre alle prestazioni, lo stile Alfa si nota anche all’interno, con il sistema multimediale da 5” e – in alcuni allestimenti – l’impianto audio BOSE con comandi al volante.

PEUGEOT 108

Disponibili in pronta consegna: n°0  -Presto disponibili- Aggiornato al 04/04/2019

Piccolissima, compatta, pratica e facile da utilizzare. Peugeot 108 ha tutto quello che serve per essere un’auto perfetta per i neopatentati. Condivide design e un buon numero di componenti con la cugina Citroen C1 e la Toyota Aygo, ma riesce a mantenere una propria autonomia identitaria.

peugeot-108-neopatentati

È lunga 17 centimetri in meno di una Panda, i suoi spazi a bordo sono per forza di cose sacrificati sull’altare dell’agilità, che nel traffico cittadino esprime le sue caratteristiche migliori. È un’auto da giovani, pensata per i neopatentati, sicura e affidabile.

Postato il 15 marzo

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi