10 auto perfette per la famiglia

Cosa rende un’auto perfetta per la famiglia? Lo spazio, in primis, senza ombra di dubbio. Avere un bagagliaio capiente è indispensabile quando a bordo si devono caricare passeggini (se la famiglia si è “allargata” da poco) o le valigie per tutti nel momento in cui si parte per una vacanza in auto.

Un’auto spaziosa, però, a volte non basta, o comunque non è abbastanza. Serve praticità per gli impegni quotidiani, come districarsi nel traffico per portare i figli a scuola o a svolgere qualche attività sportiva; occorre una buona dose di sistemi di assistenza alla guida, perché la sicurezza dei propri cari è sempre al primo posto.

Infine, anche avere un infotainment di primo livello può rendere più piacevole ogni viaggio. Quali sono le vetture che meglio sintetizzano tutte queste caratteristiche? Noi abbiamo selezionato 10 auto perfette per le famiglie, eccole!

AUTO PER LA FAMIGLIA: QUALI SONO LE MIGLIORI?

Fiat Tipo

C’è veramente una Fiat Tipo per ogni gusto, e anche per ogni famiglia. Ovviamente, la versione consigliata è la Station Wagon, segmento-icona per le famiglie di ogni tempo.

fiat tipo 2018

Il primo motivo per cui Fiat Tipo è perfetta per un nucleo famigliare è il rapporto qualità prezzo. In casa si è sempre attenti a far quadrare i conti, e lo slogan “Ci vuole poco per avere tanto” è decisamente allettante per chi ogni mese lotta con bollette e spese varie.

Un claim che trova riscontri nella realtà, oltretutto!

Renault Scenic

Da quando è approdata sul mercato, Renault Scenic si è senza dubbio ritagliata il ruolo di famigliare per eccellenza nella gamma della losanga francese.

renault-scenic-auto-famigliare

Perché vale la pena di scegliere questa monovolume? Per lo spazio a bordo, soprattutto, ma anche per la praticità di utilizzo che la contraddistingue e il piacere di guida che è capace di regalare, in città come in autostrada.

A proposito di autostrada, nelle strade a scorrimento veloce si registrano punte di consumo davvero basse. Un occhio al risparmio (di carburante) non guasta mai!

Mercedes Classe B

Ancora una monovolume iconica, ancora un’auto funzionale e adatta alle esigenze delle famiglie. Questa, poi, è anche una Mercedes!

mercedes-classe-b

Mercedes Classe B si è rinnovata di recente, confermandosi come una delle stelle più luminose nel firmamento delle auto tedesche. Compatta, sportiva e comunque elegante. Impossibile non farsela piacere, insomma!

A bordo c’è tanto spazio, e un livello di tecnologia che difficilmente si può trovare in altre vetture dello stesso segmento. A dominare è il sistema multimediale MBUX, capolavoro tecnologico che ormai impreziosisce tutte le novità della casa di Stoccarda.

Fiat 500L

Fiat 500L si presenta in 3 allestimenti: Urban, Cross e Wagon. Di queste, naturalmente, la versione consigliata per le famiglie è la terza.

fiat-500l-q3

Configurazione a 7 posti in una lunghezza tutto sommato compatta: circa 4,4 metri. Bagagliaio di tutto rispetto, con 1784 litri di volume riempibili in altrettanti modi diversi.

Una monovolume che fa della funzionalità il suo punto di forza, rimanendo allo stesso tempo trendy e alla moda.

Peugeot 2008

Dalle monovolume passiamo alle crossover. Peugeot 2008, nell’ultimo restyling ha ingrandito le proprie dimensioni, crescendo nell’abitacolo e nelle dimensioni.

peugeot-2008-auto-per-famiglie

Dentro, a dominare la plancia è l’i-Cockpit, insieme allo schermo touch 7″ del sistema multimediale con Mirror Link e Apple Car Play. Perché anche alle famiglie piace essere comode.

BMW Serie 2

BMW Serie 2 Active Tourer è la prima monovolume uscita per il brand di Monaco. Come in tutte le auto di questo segmento, sono le dimensioni interne il punto di forza.

bmw-serie-2-station-wagon

Eppure, fuori il design è compatto e funzionale. Oltre  4,3 m di lunghezza per 1,8 di larghezza nati per essere utilizzati dalle famiglie. Sfruttati al massimo in ogni situazione.

Dentro, ciò che colpisce è la luminosità, che amplia la sensazione di spazio e armonia. Ottimi i materiali degli interni (del resto, si parla di BMW) e il numero di vani portaoggetti disseminati per l’abitacolo.

Nissan Qashqai

DNA Crossover, ma filosofia che si sposa lo stesso con le necessità delle famiglie. Nissan Qashqai è una best-seller assoluta, con il meglio delle tecnologie della casa giapponese per sicurezza e intrattenimento.

retro-nissan-qashqai-noleggio-lungo-termine

Gli ADAS sono racchiusi nella famiglia Nissan Intelligent Mobility, il credo Nissan in materia di safety drive. Anche il comfort vuole la sua parte, e in questo modello la comodità a bordo è senza dubbio un punto a favore.

I sedili offrono supporti laterali rinforzati, mentre la radio DAB e il sistema NissanConnect renderanno ogni vacanza in famiglia un trionfo di connettività.

Jeep Renegade

Scelta un po’ estrema, ma dedicata alle famiglie avventurose. Jeep Renegade è “Born to be Wild”, ma anche in città ha parecchie frecce da scoccare nella faretra.

Jeep Renegade 2017 2018

Posizione di guida rialzata, piacere al volante in ogni situazione e grande facilità di utilizzo. Tre caratteristiche che tornano sempre comode quando si viaggia, soprattutto in famiglia.

A colpire è l’enorme display da 8,4″ dell’infotainment, con alcune funzioni molto utili come il vivavoce e la navigazione. Connettività con i principali sistemi (Apple e Android) garantita.

Fiat 500X

Con il rinnovamento di metà carriera, uscito da qualche mese, Fiat 500X ha introdotto diverse novità nel design, per andare incontro alle esigenze di mobilità di coloro i quali scelgono auto crossover.

Fiat 500x usata

In Italia è costantemente una delle auto più vendute del proprio segmento, non può proprio essere un caso.

Ridisegnati i fari e i gruppi ottici, nuovi anche i paraurti, mentre dentro a cambiare sono soprattutto i rivestimenti. Sette diverse combinazioni per i tessuti, tra pelle, finiture e colori. Sedili regolabili a piacimento e ottima capacità di carico nel bagagliaio: 350l.

Fiat 500X ha tutto quello che una famiglia può chiedere ad un’auto.

Audi Q2

Chiudiamo questa carrellata con Audi Q2. Questo Urban Utility ha un design squadrato e massiccio, che si discosta notevolmente dalla sorella maggiore Q3.

Noleggiare Audi Q2

Sicuramente compatta ma di certo nemmeno piccola, passo lungo e sbalzi ridotti, con grandissima abitabilità a bordo.

Il bagagliaio è ampio e facile da sfruttare. Merito anche del portellone, largo e pratico. Il grande vano posto sotto al pianale aumenta la disponibilità di carico. Dettagli non da poco, che la rendono perfetta per la famiglia!

Postato il 18 aprile

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi