Automilano / Jahreswagen Mercedes: cos’è e come funziona

Jahreswagen Mercedes: cos’è e come funziona

04 Giugno 2018

Jahreswagen Mercedes: cos’è e come funziona

Se sei alla ricerca di auto usate tedesche di qualità, il programma Jahreswagen Mercedes è quello che fa per te. Si tratta di vetture aziendali originariamente affidate ai dipendenti di Daimler o di altre società ad essa collegate, che una volta esaurito il loro ciclo di vita nella flotta aziendale di Mercedes, vengono reimmesse nel mercato delle auto di seconda mano.

Auto aziendali Mercedes Jahreswagen

 

COSA SONO LE JAHRESWAGEN MERCEDES

Letteralmente, Jahreswagen significa “auto di un anno”. Infatti, per rientrare in questa gamma, i veicoli devono essere stati affidati ai dipendenti Mercedes per pochissimi mesi, il ché li rende praticamente semi-nuovi, e sottoposti a un controllo ed a una cura difficilmente riscontrabile in altre auto aziendali usate.

Dopo essere state ritirate, le Mercedes Jahreswagen vengono sottoposte a minuziosi controlli presso la rete di officine autorizzate Mercedes-Benz, prima di essere certificate e riproposte come auto usate di importazione dalla Germania.

Una volta approvata, la vettura viene inserita in una banca dati accessibile da ogni concessionaria autorizzata Mercedes, per avere sotto controllo la disponibilità di veicoli a seconda delle necessità.

QUALI SONO I VANTAGGI

Il vantaggio di scegliere una Jahrenswagen Mercedes è, in primis, quello di avere una vettura usata che goda di una garanzia ufficiale rilasciata dalla casa tedesca. Essendo state utilizzate dai lavoratori di Daimler, e successivamente controllate solo dalle officine autorizzate, queste auto non si sono mai veramente “allontanate da casa”.

I vantaggi delle Mercedes Jahreswagen

Questo è un punto a loro favore non di poco conto, rappresenta un’ulteriore rassicurazione sulla qualità e l’affidabilità di ogni mezzo reintrodotto sul mercato. Acquistate una Jahresnwagen consente di essere certi riguardo alla provenienza, al chilometraggio effettivo (una delle criticità più comuni riguardo all’acquisto di auto usate, al centro anche della nuova normativa sulle revisioni) e a tutte le altre informazioni tecniche.

Inoltre, per chi le acquista, un altro vantaggio è quello della re-immatricolazione. A differenza delle auto a km 0, il cliente che decide di fare sua una Mercedes Jahreswagen verrà ascritto come primo possessore del mezzo, senza la necessità di svolgere il trapasso.

QUANTO COSTANO LE JAHRENSWAGEN MERCEDES

Ovviamente, però, se si sceglie di trattare l’acquisto di un’auto usata, lo si fa principalmente per il prezzo. Ebbene, nonostante abbiamo pochissimi mesi di vita, e di rimando un numero altrettanto basso di Chilometri, le Jahreswagen Mercedes possono costare fino al 40% in meno rispetto al listino del nuovo.

Come è facile immaginare, la portata del risparmio dipende dal modello e dalla strada macinata lungo i 12 mesi da auto aziendale Mercedes. Questo però significa anche che ogni singolo modello Mercedes o Smart può entrare a far parte della gamma. Occorre arrivare pronti al posto e al momento giusto per non perdere un’occasione irripetibile.

Il posto giusto, se sei a Magenta o nella zona sud di Milano è sicuramente la concessionaria Automilano, mentre il momento giusto per scoprire quali auto usate tedesche del programma Mercedes Jahreswagen sono a disposizione è senza dubbio questo, contattaci attraverso il form sottostante e preparati a salire a bordo della tua nuova (o quasi) Mercedes!