Le vacanze sono arrivate! Prepariamoci alla partenza

vacanza_1
Le vacanze sono arrivate! Prepariamoci alla partenza

Le  vacanze sono ormai arrivate!
Come si stanno spostando gli italiani? quali sono i principali controlli da effettuare prima della partenza? quali sono i marchi preferiti dagli automobilisti della penisola? e quali sono le mete principali?

 

Dove andranno in ferie gli italiani?
Secondo una ricerca prodotta dall’ISTAT sulle prospettive di vacanza degli italiani, emergono dati molto interessanti relativamente alle scelte di dove trascorrere il periodo estivo. Infatti lo studio evidenza che quasi 22 milioni di italiani hanno scelto di restare in italia per le proprie ferie. Il 33% degli intervistati ha scelto di trascorrere le proprie ferie nella regione di residenza, mentre una porzione più ampia, pari al 63%, dichiara di scegliere sempre l’Italia come meta per le proprie ferie ma prevedendo una trasferta in un’altra regione. Infine, solo il 6% degli italiani (4 milioni circa) ha scelto l’estero come destinazione finale.

vacanza_2

Come andrà in ferie il 63% degli italiani che ha deciso di visitare un’altra regione?
Per le vacanze estive, i mezzi di trasporto preferiti per raggiungere le tanto agognate destinazioni sono rispettivamente:

  • Automobile 84%
  • Treno 9.4%
  • Nave 9.3%
  • Aereo 3.9%

Pertanto risulta evidente come l’automobile di proprietà rimanga per questa estate 2021 il mezzo preferito per gli spostamenti. Questo è un dato che non ci sorprende, infatti abbiamo già parlato in questo articolo di come la pandemia abbia modificato radicalmente la concezione dell’automobile trasformandola da un mezzo di trasporto ad una vera e propria estensione della propria confort zone.

 

In che modo il Covid-19 ha influito sulla scelta delle vacanze e degli spostamenti ?
In realtà, secondo il sondaggio ISTAT la pandemia ha influito molto poco sulle scelte degli italiani. Infatti secondo le dichiarazioni degli intervistati il 63% afferma di non aver condizionato la propria scelta relativa alla meta a causa del covid-19.

Inoltre, anche la scelta legata al mezzo di trasporto indica che il 68% degli intervistati non ha scelto l’auto mosso dall’emergenza sanitaria ma per semplice comodità!

 

Che controlli effettuare sull’auto di proprietà prima di partire?
Prima di partire, lo staff di Automilano consiglia di effettuare tutti i controlli di routine necessari all’evitare imprevisti durante la guida o guasti al veicolo.
Tra questi ricordiamo:

  • Controllo del livello dell’olio motore;
  • Controllo del livello del liquido del radiatore;
  • Revisione della cinghia di distribuzione (da fare in generale entro i 60/80 mila km).

vacanza_4
Anche i controlli relativi alla sicurezza alla guida non sono da sottovalutare tra questi ricordiamo quelli indispensabili:

  • Assicurarsi del corretto stato integro dei freni;
  • Funzionamento dei fari anteriori, fanali posteriori e frecce;
  • Da non sottovalutare anche che i tergicristalli puliscano efficacemente il parabrezza per avere sempre la massima visibilità disponibile anche in situazioni di polvere elevata o pioggia.

Infine, per il proprio comfort durante il viaggio per le vacanze invece non può mancare il controllo all’aria condizionata e al filtro antipolline. Così vi potrete assicurare un viaggio al fresco e senza pensieri!

Vi auguriamo una spensierata e piacevole vacanza, guidate con prudenza!

Family in a forest. People by the car. Sunset background.

Postato il 05 agosto

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi