Automilano / Cos’è e come funziona l’App Mercedes Me Connect

Cos’è e come funziona l’App Mercedes Me Connect

21 Gennaio 2019

Cos’è e come funziona l’App Mercedes Me Connect

In quest’epoca iperdigitale la parola d’ordine in ambito tecnologico è senza dubbio “connessione”. Dobbiamo essere connessi, tra di noi e con il mondo che ci circonda. Ovviamente, questa regola vale anche nel rapporto con la nostra auto. L’App Mercedes Me Connect è lo strumento che permette di rimanere sempre collegati (anche a distanza) con la nostra “Stella”, consentendoci di monitorare, e in alcuni casi agire, in tempo reale lo stato della vettura.

MERCEDES ME CONNECT: A COSA SERVE?

Le sue funzionalità sono diverse e tutte utili per i possessori di auto Mercedes, siano essi dei privati, liberi professionisti o driver aziendali.

https://www.youtube.com/watch?v=E4Fl0x-3yo0

Mercedes Me Connect semplifica la vita e il comfort a bordo del veicolo, è un’alleata per la sicurezza e l’assistenza alla guida e una “collega di lavoro” quando l’automobile diventa il proprio ufficio. Ecco come!

REMOTE ONLINE E PARCHEGGIO AUTONOMO

Una delle sfide più grandi per le auto dei prossimi decenni sarà la corsa verso la guida autonoma. Sebbene manchi ancora diverso tempo al giorno in cui vedremo delle vetture pilotarsi da sole, è già arrivato quello nel quale le possiamo vedere parcheggiare, con un piccolo aiuto da parte nostra!

Attraverso il parcheggio autonomo dell’app Mercedes Me Connect con attivazione a distanza, potremo guidare la nostra Mercedes nelle manovre di parcheggio, manovrando lo sterzo con il pollice ben piantato sullo smartphone. La tecnologia della casa automobilistica tedesca ci viene in soccorso anche per trovarlo il parcheggio, una delle caratteristiche più interessanti (e utili) del sistema multimediale Mercedes MBUX.

I Servizi Remote Online di Mercedes Me Connect, invece, consentono di gestire e controllare il mezzo anche da lontano, ad esempio attivando in anticipo il climatizzatore per trovare l’abitacolo già confortevole al nostro arrivo, oppure per “interrogare” la nostra auto circa i suoi livelli dei liquidi, del carburante e lo stato di freni e pneumatici. Nessuna sorpresa e prevenzione da eventuali malfunzionamenti!

Rimanendo in tema zero sorprese, naturalmente possiamo anche chiederle dov’è, grazie al Tracking Geografico del veicolo.

ASSISTENZA ALLA GUIDA E NAVIGAZIONE

Non sempre la strada più breve è quella più veloce. Lo sappiamo tutti, ed è una nozione imparata anche dai più moderni sistemi di navigazione satellitare. Uno di questi è senza dubbio quello inserito in Mercedes Me Connect.

Il Live Traffic Information sceglie il percorso migliore evitando gli incidenti, le code e altri intoppi, previsti e calcolati sulla base dei dati pervenuti sulla viabilità stradale in tempo reale.

Chiunque viaggi spesso in auto è consapevole del fatto che anche la migliore programmazione può essere vanificata da un imprevisto imponderabile. Non arriviamo a dire che Mercedes Me Connect preveda il futuro, però possiamo dire che è dotato di un ottimo intuito.

https://www.youtube.com/watch?v=N8EvN44ZvSw

La Comunicazione Car-To-X, arricchita da una vasta gamma di sensori e monitor, acquisisce preziose informazioni dalle auto presenti sulla strada, avvisando in tempo reale il conducente su possibili situazioni problematiche che possono capitare in viaggio.

Quando proprio non c’è niente da fare, invece, i servizi Mercedes consentono una diagnosi tempestiva (con conseguente soccorso) in caso di sinistro o guasto meccanico. I tecnici del Mercedes-Benz Service avranno immediatamente notizia dell’incidente grazie alla funzione di chiamata d’emergenza, venendo informati della posizione e delle condizioni di vettura e – soprattutto – occupanti.

Nel caso in cui potessero esserci pericoli per la salute o danni a persone, il centralino contatterà i servizi di pronto soccorso, per non perdere tempo.

Attraverso l’app è anche possibile programmare gli interventi di manutenzione ordinaria.

IN CAR OFFICE

Questa funzione è attiva solo su Mercedes Classe C e GLC. Permette una perfetta sincronizzazione tra l’agenda del professionista e il sistema di infotainment della vettura, in pratica una sorta di segreteria digitale sempre in funzione nella nostra Mercedes.

mercedes-me_connect_mercedes-business-services

Salva le località più utili per il nostro business, gestisce chiamate in teleconferenza e offre una ricerca veloce dei contatti.

Per i driver aziendali (e i relativi Fleet Manager), l’app Mercedes Me Connect garantisce un registro di viaggio digitale automatizzato, che in pieno rispetto della privacy è capace di fornire informazioni utili al gestore della flotta aziendale. Si tratta del portale Connect Business.

MERCEDES ME ADAPTER

E se la mia Mercedes è di vecchia generazione, posso comunque utilizzare il Me Connect? Certo, l’app è funzionante per molti modelli più “datati”, anche fino al 2002. Connettendo l’applicazione di assistenza alla guida con la Mercedes terrai sotto controllo i livelli di carburante, la posizione del mezzo e di contattare l’assistenza clienti.

In sostanza, che tu abbia una Mercedes usata o nuova, oppure che tu sia interessato ad acquistare una delle Mercedes in uscita nel 2019, l’app Mercedes Me Connect farà al caso tuo!